Cosa sono gli edamame?
Gli edamame sono semplicemente fagioli di soia (il nome giapponese edamame significa letteralmente “fagiolo dello stelo” – eda = “ramo” o “stelo” e mame = “fagiolo”), sempre più diffusi nei ristoranti giapponesi d’Italia, in genere, vengono serviti con il loro baccello come antipasto. Un solo ingrediente che rappresenta la semplicità e la delicatezza giapponese. Essendo uno snack naturale, possono essere facilmente abbinati con una buona birra. Per mangiarli non si usano le posate, ma solo le mani.
Come cucinare?
Niente di più facile! Basta cuocerli per pochi minuti in acqua bollente, ma attenzione a non lasciarli bollire per troppo tempo, o finiranno per perdere quella consistenza giusta che li rendono così speciali. Possono anche essere cotti al vapore per poi salarli con fiocchi di sale o sale grosso. Importante: i baccelli non si mangiano.
Buoni per la salute?
Ovviamente sì, eccome! Gli edamame sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e sono un’ottima fonte anche di proteine (i vegetariani e i vegani lo sanno bene). Contengono anche sostanze bioattive, gli isoflavoni, che possono contribuire alla riduzione del rischio di alcuni tipi di cancro e delle malattie cardiache.
Per l’antipasto prova ad ordinare i deliziosi edamame da Sushi Yamasaki a Biella. Non te ne pentirai.
Siamo aperti tutti i giorni, tranne i mercoledì. A pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e a cena dalle 19:00 alle 23:00.