Ti piace il sushi ma ogni volta ti trovi in difficoltà nel sceglierli tra i vari hosomaki, uramaki, nigiri, gunkan, ecc.?
Se la risposta è sì, proveremo a chiarire alcuni dubbi ricorrenti nelle prossime righe. Questo è ovviamente un tema ampio, che continueremo ad approfondire con la pubblicazione di post futuri, fino a farvi diventare dei veri amanti del sushi. L’argomento di oggi si concentra su un tipo specifico di sushi: gli Uramaki. Vediamolo insieme.
Tutti sappiamo che la cucina giapponese è varia, sana, particolare e spesso i piatti sono anche artisticamente originale per chi li degusta. Però a causa della lingua e della cultura totalmente diversa dalla nostra, parte di un’altro mondo, è anche normale non distinguere bene tra i nomi dei piatti e gli ingredienti.
Prima di tutto dobbiamo sapere che il termine “sushi”, ampiamente diffuso, è la parola più generica usata per indicare l’insieme di piatti tipici giapponese a base di riso con altri ingredienti di provenienza marittima come pesci, alghe, vegetali, ecc.
Uno dei tipi di sushi ricorrenti nei menù del Ristorante Yamasaki sono gli Uramaki. Nel nostro menù pranzo è possibile assaggiare fino a 10 sapori diversi di Uramaki e nella cena ancora di più, sono 14 sapori. Ma come riconoscerli?
In giapponese la parola Uramaki significa “rotoli interno-esterno”, perchè sono sushi avvolti al contrario con una foglia di nori (alga) al suo interno invece che all’esterno. Tradizionalmente parlando, gli Uramaki sono il tipo più moderno di sushi, un icona della cucina asian fusion, giacché questi roll hanno origine nei ristoranti giapponesi in Stati Uniti.
Negli anni 60, a Los Angeles, un chef giapponese diventa l’autore degli Uramaki, in un atto di creatività per sostituire il costoso tonno per il gusto e la consistenza dell’avocado, mettendo il riso anche fuori dal roll. Questo è stato l’inizio della creazione di quello che diventerà una delle cucine più emblematiche e assaggiate al mondo!
Il classicissimo Uramaki California (ripieno di avocado e polpa di granchio) è presente sia nel pranzo che nella cena del Ristorante Yamasaki. Assolutamente da provare!
Il Ristorante Yamasaki è aperto tutti i giorni, tranne i mercoledì, a pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e a cena dalle 19:00 alle 23:00.