Se ti piace il sushi, sicuramente hai già assagiato i “nigiri” perchè loro non mancano mai in una cena orientale oppure in un pranzo giapponese in famiglia. Il termine “nigiri” deriva da “nigirizushi” che vuole dire sushi modellato a mano.

Secondo gli storici del cibo, questa variante di sushi è stata creata e resa popolare da Hanaya Yohei (1799-1858), un cuoco giapponese che è diventato famoso per aver creato una forma rapida nel preparare e servire i sushi a Tokio. A quei tempi Tokio era probabilmente la più grande città al mondo. E per alimentare i clienti che andavano in giro sempre in fretta, Yohei ha diffuso una sorta primitiva di fast-food, offrendo principalmente tonno marinato in salsa di soia oppure in vinagre di riso per poi servirlo col riso.

Attualmente il sushi nigiri va formato da un ovale di riso accompagnato da una fettina di pesce. La piccola polpetina di riso è pressata a mano, spesso con una punta di wasabi e una fettina sottile di decorazione sopra, essa può ache essere legata con una strisciolina di alga nori. Dal Ristorante Yamasaki trovi tutte e due le forme di presentazioni. Ecco le nostre opzioni di nigiri nel menù cena:

Nighi Sake (nigiri di salmone)
Nighi Suzuki (branzino)
Nighi Granchio (granchio)
Nighi Avocado (avocado)
Nighi Ebi (gambero cotto)
Nighi Maguro (tonno)
Nighi Anago (anguilla)

Buon appetito!

Il Ristorante Yamasaki è aperto tutti i giorni, tranne i mercoledì, a pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e a cena dalle 19:00 alle 23:00.