Zuppe calde per la stagione fredda
Nei paesi asiatici, le zuppe sono presenti in diverse forme. Sbaglia chi pensa che la cucina giapponese si limita solo al sushi e al pesce crudo. Ci sono diversi tipi di piatti caldi, serviti con gli udon (spaghetti grossi di farina di grano) o i soba (spaghetti fini di grano saraceno), spesso con riso, salsa di soia, wasabi, carne e verdura.
Il classico misoshiru
Il misoshiru è diventato un classico “must” nei ristoranti giapponesi nel mondo. Semplice e delicata, questa zuppa tradizionale è costituita sostanzialmente da brodo mescolato con pasta di miso. La pasta di miso è fatta a partire dalla soia fermentata e viene anche utilizzata per marinare o gratinare. Il brodo in genere è composto da una base di “dashi” di animali, verdure, funghi o alghe.
Dopo aver dissolto la pasta di miso nel brodo di dashi, si può aggiungere cubetti di tofu ed altre varietà di alga.
Il più moderno ramen
Anche se questo è un piatto antichissimo, di origine cinese, è solo da relativamente poco tempo che è cominciato ad essere ampiamente diffuso nei ristoranti giapponesi delle grandi e piccole città di tutto il mondo. Il ramen attualmente è uno dei piatti più rappresentativi della cucina giapponese e ne esistono molteplici varianti.
La parola “Ramen” è una derivazione della parola cinese “La Mian” che significa “spaghetti tirati a mano”. In queste versioni di zuppe, gli ingredienti costanti sempre presenti sono i noodles (spaghetti giapponesi) e il brodo, ma con sapori e decorazioni diversi, guidati dalla creatività ed esperienza dello chef.
Il menù di Zuppe da Yamasaki
Il Ristorante Yamasaki a Biella offre, sia nei menù pranzo che nei menù cena, deliziose zuppe ideali per i giorni freddi, servite come primi piatti. Dai sapori esotici e profumi delicati, le nostre zuppe riscaldano non solo il palato del buongustaio ma anche i cuori dei nostri commensali.
Venite a provare la “zuppa di miso con tofu e alghe”, la “zuppa agropiccante con funghi, bambù e granchio”, la “zuppa di granchio con polpa di granchio e verdure” e la nostra ultimissima novità: il “ramen al brodo con verdure”.
Siamo aperti tutti i giorni, tranne i mercoledì, a pranzo dalle 12:00 alle 15:00 ed a cena dalle 19:00 alle 23:00.