Hosomaki vuole dire letteralmente rotoli sottili (in giapponese “hoso” significa sottile e “maki” significa arrotolato), sono fondamentalmente delle piccole polpettine cilindriche, con il nori (alga) all’esterno. Solitamente hanno sia l’altezza che il diametro di due centimetri e proprio per la loro ridotta dimensione, generalmente, i sushi hosomaki hanno un solo tipo di ripieno, salmone è quello più conosciuto, ma può contenere anche un bastoncino di tonno, avocado, cetriolo o carota e spesso vengono serviti almeno 6 pezzi a persona.
Il Ristorante Yamasaki situato a Biella offre ben 7 tipi di hosomaki nel menù pranzo: salmone, avocado, kappa (cetriolo), granchio, ebi (gamberi cotti), maguro (tonno) e, quello estremamente delizioso, hosomaki fritto con salmone, granchio e philadelphia (assolutamente da provare!). Tutti ottimi per rendere le tue pause pranzo piacevoli, stimolanti e mai monotoni.
Il menù cena è ancora più abbondante nelle scelte ed oltre i gusti sopra citati, ci sono anche hosomaki mix (con pesce misto), anago (anguilla), i meravigliosi toki sake (salmone e philadelphia, ricoperti con un’ulteriore sottile cappa di salmone!) e, finalmente, i toko ebi (gamberi e philadelphia, anche essi con gamberi sia dentro che fuori). Un’esplosione di sapori!
Venite a provare tutte queste delizie del Ristorante Yamasaki, un’autentica espressione artistica e culinaria della cucina giapponese a Biella.
Siamo aperti tutti i giorni, tranne i mercoledì. A pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e a cena dalle 19:00 alle 23:00.